• RacconTiAmo

5 buoni motivi per sposarsi in autunno - Speciale Lago Maggiore, Lago d'Orta e dintorni

Sposarsi in autunno può essere un’esperienza unica ed incredibilmente romantica. Esistono tanti motivi per convolare a nozze in questa affascinante “stagione di mezzo”: le decorazioni con i bellissimi colori che vi offre, piccoli dettagli a tema, lo stile della vostro bouquet da sposa composto da elementi che richiamano le tonalità di questo periodo così caldo e armonioso. Siete in dubbio per il servizio fotografico ma stavate considerando l'idea di fissare la data proprio in questi mesi dell'anno? Ecco 5 buone ragioni per farlo!


1. La stagione dei cambiamenti

Ebbene sì, l’autunno è sinonimo di evoluzione. Il significato simbolico che ne deriva è l’attivazione di un nuovo ciclo di crescita: la natura muta le sue caratteristiche e assistiamo a un coinvolgimento dei sensi che ci permette di entrare in contatto con l’ambiente che ci circonda. Pertanto, se state per compiere il grande passo in questa stagione, sappiate che siete nel periodo dell’anno ideale per cambiare le vostre vite!


2. Temperature gradevoli



Quando sceglierete la location, ricordate di sfruttare sia gli spazi interni che quelli esterni per il banchetto, la festa o le varie attività che verranno svolte durante la giornata. In autunno le temperature sono ancora miti perciò avrete la possibilità di approfittare di un bellissimo giardino o di una veranda per i momenti cruciali delle nozze. Il meteo dei nostri Laghi, se pur maggiormente variabile, negli ultimi 2 anni di attività ci ha regalo sempre delle bellissime giornate miti con tramonti unici e romantici! Vi consigliamo comunque di progettate un piano B insieme alla location che in caso caso di pioggia dovrebbe essere provvista con tensostrutture o pergolati!


3. Un look nuziale da sogno



Se siete amanti dei tessuti più strutturati e consistenti, l'autunno è ciò che fa per voi. Ormai il caldo torrido è alle spalle, pertanto potrete optare per un look più elaborato e pieno di dettagli! Da favolosi abiti da sposa in pizzo a manica lunga con raffinate lavorazioni in chantilly o macramé, ad elegantissimi abiti da cerimonia uomo doppio petto da indossare con gli accessori più “in” del momento.

E per il bouquet di fiori e la boutonniére dello sposo? La varietà di infioriscenze che l’autunno mette a disposizione vi darà l’opportunità di creare un gioco di sfumature che comprendono tutta la palette cromatica del rosso, del giallo e dell’arancio.


4. Dettagli decorativi dai colori vibranti



I fiori tipici di questi mesi vi verranno in aiuto per decorare lo scenario che farà da sfondo al vostro “Sì, lo voglio”.

Le bellissime e sensuali dalie, la calendula, l’amaranto dal colore rosso intenso, la zinnia, l’amaryllis, l’ortensia, i girasoli per un’esplosione di luce, e il garofano. Sbizzarritevi con una color palette dai toni del giallo, ocra, diverse gradazioni di rosso e, naturalmente, l’arancione per allestire il luogo della cerimonia e del ricevimento.

Il dettaglio in più? Accostate alle composizioni floreali anche frutta di stagione come le mele o i melograni, bacche, pigne e foglie. Sarà il punto di partenza per dar vita a dei scenografici centrotavola, un tableau de mariage a tema o dei segnaposto di matrimonio originali.


5. La cornice ideale per il servizio fotografico


Infine, un ultimo buon motivo per sposarsi d'autunno è senz'altro il meraviglioso e magico paesaggio che offre la natura, un'atmosfera da fiaba che vi farà da perfetto sfondo durante la sessione artistica con gli sposi. Immaginate le infinite nuance di arancio di cui si coloreranno gli alberi, con la luce del tramonto che filtra attraverso le foglie, o ancora il profumo di terra scaldata dal sole... Una suggestione incredibile che potrete vivere di persona grazie al Team RacconTiAmo <3

Celebrare le nozze durante l’autunno è una perfetta occasione per ricreare quel clima di riunione con i vostri cari... Sarà un’evento unico!


Ma non è tutto! Vi sposate in autunno in zona Lago Maggiore (VB) o Lago D'Orta (NO)? Ecco solo per voi degli scatti unici con atmosfere altrettanto magiche 👇🏻




In foto👇🏻


1- Parco del Hotel Le Betulle - San Maurizio d' Opaglio - Lago d' Orta

Auto Bulli e Pupe Cars - Borgomanero

2 - Hotel La Palma Skybar - Stresa - Lago Maggiore

3 - Jardin a Vivre - Castelletto Sopra Ticino

Abito sposa Elisabetta Polignano

Abito sposo Atelier Gatti

4 - Composizione floreale a cura di A piedi nudi sul prato - Gallarate

5 - Parco Villa Caproni - Vizzola Ticino - Varese

Abito sposa Marina Mansanta

6 - Altre foto

Nicole - Pronovias - Nadia Manzato

Villa Ortea - Lido di Gozzano


Ti sposi in autunno? I nostri preventivi sono personalizzati per ogni coppia di sposi! Clicca e richiedi subito maggiori informazioni






@2020 Lorenzo Pipi fotografo | Perego Silvia fotografa | Raccontiamo |

Fotografi Video e Riprese aeree Drone per il giorno del vostro matrimonio

a Lesa (Novara)

Disponibili su tutto il territorio del Lago Maggiore e Lago d' Orta

(Belgirate, Stresa, Verbania, Varese, Arona, Novara, Orta San Giulio, Milano)

Disponibili su tutta Italia

Studio in Via Sempione 81/83 Lesa (NO) 28040

3454504482

3402394713

P.IVA 02513980033