• RacconTiAmo

Sposarsi sul Lago Maggiore, tutto quello che dovete sapere


Il Lago Maggiore, il secondo per grandezza in Italia, fra i più belli del mondo secondo Forbes e The New York times. Il nostro studio si trova a Lesa (NO), un piccolo paesino sulla sponda Ovest del Lago. Più della metà dei nostri matrimoni si svolgono fra Verbania Pallanza, passando da Stresa e Baveno fino alla costa Est in provincia di Varese in Location mozzafiato, la maggior parte vista lago e/o raggiungibili direttamente in barca!


Se siete in cerca di una cornice romantica, lussuosa e unica sicuramente il Lago Maggiore fa al caso vostro! Per questo adesso vi daremo qualche spunto utile e personale!


CHE ZONA DEL LAGO MAGGIORE SCEGLIERE PER SPOSARSI?

Partiamo da un concetto noiso ma non banale per la scelta della vostra Location. Geograficamente il Lago Maggiore permette di avere scenari e climi totalmente diversi dato che si estende fra la Svizzera e l' Italia in 3 provincie diverse: Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Varese. Le zone più esclusive del Lago sono quelle del Golfo Borromeo (Sponda Ovest Baveno, Stresa e sponda Est Pallanza) e quello fra le sponde di Arona (NO) e Angera (VA). Questo è dovuto indubbiamente per la bellezza dei luoghi ma anche alla loro morfologia infatti, in questi due punti, si può godere quasi tutto l'anno quel colore azzurro e smeraldo caratteristico del Lago nei punti meno profondi rispetto alle zone Nord in cui il colore dello specchio d'acqua è cupo e profondo. Seconda motivazione è il clima. I due golfi reggono molto di più i cambiamenti climatici e correnti tipiche dei mesi estivi.

QUAL'E' IL MIGLIOR PERIODO PER SPOSARSI SUL LAGO MAGGIORE?

Il meteo, l'antagonista di ogni coppia di sposi, l'incubo pioggia di ogni sposa. Sposa bagnata sposa fortunata, meglio di no però! Sapete che noi di RacconTiAmo non abbiamo mai svolto un servizio con la pioggia? Forse un paio di acquazzoni ma tutto sotto controllo, dicono che portiamo fortuna! Sarà vero?

Noi speriamo di si ma vogliamo anche aiutarvi, soprattutto se, come molti dei nostri sposi, non siete originari del Lago Maggiore.

Togliamoci subito via un dente!! Il Lago Maggiore è una delle zone più piovose d'Italia. Ma non abbiate paura, il cambiamento climatico e l'aumentare delle temperature globali hanno fatto si che il nostro clima variasse in meglio negli ultimi 3 anni. I periodi più piovosi e variabili dell'anno sono Marzo / Aprile / Maggio.

I mesi TOP fra quelli estivi partono dalla seconda metà di Maggio / Giugno / Luglio e sono caratterizzati da un clima caldo e ben soleggiato. Agosto è un'incognita perchè spesso e volentieri ci siano acquazzoni improvvisi, quasi tropicali.

Ultimo ma non meno importante il periodo pre-autunnale, ovvero Settembre e inizi di Ottobre dove, a parer nostro, il Lago Maggiore da il meglio di se con climi miti, tramonti romantici e un numero decisamente minore di turisti.

LA LUCE

Come avete notato dalle foto luce, ambientazioni e colori sono sempre diverse. Questa è una particolarità nel nostro Lago Maggiore e, come spiegato sopra, la zona... il periodo dell'anno... il meteo fanno variare in continuazione l'ambiente circostante. Noi di RacconTiAmo questo lo sappiamo bene ed il nostro bagaglio tecnico ci permettere di gestire tutte queste situazioni. Il Lago, soprattutto nei mesi estivi, è soleggiato per tutto l'arco della giornata da Est a Ovest mettendo in difficoltà il più bravo fotografo con la miglior attrezzatura. Esempio banale ma non per degli sposi il famoso "Cielo bruciato", ovvero il cielo tutto bianco classico nelle foto scattate nel nostro territorio, cercare per credere (no, nella nostra galleria non ne troverete, cercare per credere).

Per aiutarvi nella scelta della vostra Location possiamo dirvi che la sponda Verbano (Baveno, Stresa, Belgirate, Arona ecc) riceve sole dalla mattina fino a metà pomeriggio momento in cui il sole va alle spalle del monte Mottarone o se in provincia di Novara alla spalle dell'Alto Vergante. La sponda opposta, quella in provincia di Varese, riceve il sole da metà mattina fino a sera inoltrata. Il centro del Lago è soleggiato per tutto l'arco della giornata. In base a questo potrete scegliere se svolgere il vostro matrimonio di mattina o di sera.

LE LOCATION DEL LAGO MAGGIORE

Quindi, dove sposarsi se scegliete il Lago Maggiore come cornice del vostro bellissimo matrimonio?

Per una questione di correttezza non possiamo fornirvi una lista e darvi il nostro parere però possiamo dirvi cosa potete trovare qui sul nostro bellissimo lago.


La tipologia di Location che potete trovare è davvero unica perchè qualsiasi matrimonio voi stiate organizzando il Lago Maggiore avrà la Location che farà al caso vostro.


Eleganza = Ville storiche meravigliose e ben curate

Lusso = Grand Hotel unici al mondo

Buon cibo e romanticismo = Ristoranti sulle alture vista Lago

Caratteristico = Matrimoni km0 nel Golfo Borromeo e perchè no! Direttamente sulle Isole!

SPOSARSI NEL GOLFO BORROMEO + SERVIZIO FOTOGRAFICO SULLE ISOLE

Quotatissimo il matrimonio nel Golfo Borromeo fra Baveno e Stresa. Il Lago Maggiore, deve la top 10 al mondo grazie anche ai suoi gioielli più rari, l'Isola dei Pescatori e Isola Bella. Ed è proprio di queste due isole che vogliamo parlarvi ora. Se avete scelto il Lago Maggiore come Location del vostro meraviglioso matrimonio non potrà mancare il Tour delle Isole. Dopo i punti precedenti, ora, organizzare il vostro tour o pensare di effettuare il servizio fotografico, per noi la sessione artistica con gli sposi, non sarà così semplice e, avete proprio ragione.

Qual'è il periodo migliore per visitare le Isole Borromee?

Il periodo migliore in realtà non c'è essendo che solitamente, alla riapertura dell'attività turistica a Aprile, il flusso turistico si attiva presso che subito e per tutta l'estate. Sicuramente Aprile e Maggio sono periodi meno affollati, ma come abbiamo visto, sono i mesi più in dubbio a livello metereologico. La risposta è... che i vostri fornitori dovranno offrirvi la miglior esperienza possibile per farvi sentire a vostro agio, in barca e sulle isole.


Noi di RacconTiAmo conosciamo bene i luoghi e i capitani delle imbarcazioni e indirizziamo la scelta delle isole per effettuare la Sessione Artistica con i nostri sposi con la sicurezza di non avere elementi di disturbo e che ci sia la luce perfetta! Avete mai visto una foto sull'Isola Bella senza neanche una persona, in pieno Agosto e con gli sposi totalmente disinvolti e naturali? Questo è possibile grazie al nostro Team e grazie al nostro stile fotografico: 0 POSE, 100% EMOZIONI, potrete godervi la vostra giornata in tutta tranquillità per poi godervi il vostro servizio fotografico ed i nostri video resi spettacolari dalle riprese video con drone mozzafiato!


👆🏻👆🏻👆🏻ALCUNE RIPRESE AERRE FATTE DURANTE I NOSTRI MATRIMONI 👆🏻👆🏻👆🏻


Il Lago Maggiore è il candidato numero 1 per delle nozze da favola! Location strepitose, clima estivo mite e piacevole, Autunno romantico e tranquillo. Che siate in cerca del Luxury Wedding o di un matrimonio da favola sarà il luogo che vi regalerà emozioni e paesaggi pazzeschi e perchè no? Noi di RacconTiAmo saremo li quel giorno con voi a donarvi ricordi, scatti e video unici nel loro genere! Il Lago Maggiore è il nostro posto del cuore.


Un matrimonio stupendo con persone stupende! La giornata è stata resa ancora più bella grazie a professionisti come voi, siamo molto contenti della nostra scelta e ancora di più dopo aver visto le foto e il video.

Odesa, sposa RacconTiAmo 2019 sul Lago Maggiore, Grand Hotel Dino



Vi sposate sul Lago Maggiore nel 2021? Non perdete l'occasione di essere sposi Raccontiamo! Scriveteci la data del vostro matrimonio e saremo felici di potervi aiutare! CLICCA QUI e richiedi subito maggiori informazioni


Oppure CLICCA QUI e guarda i nostri Real Wedding ed i nostri Video Trailer







@2020 Lorenzo Pipi fotografo | Perego Silvia fotografa | Raccontiamo |

Fotografi Video e Riprese aeree Drone per il giorno del vostro matrimonio

a Lesa (Novara)

Disponibili su tutto il territorio del Lago Maggiore e Lago d' Orta

(Belgirate, Stresa, Verbania, Varese, Arona, Novara, Orta San Giulio, Milano)

Disponibili su tutta Italia

Studio in Via Sempione 81/83 Lesa (NO) 28040

3454504482

3402394713

P.IVA 02513980033